EMDR: superare i traumi

da | Giu 4, 2020 | EMDR

Perché la vita torni a sorriderti

In concreto, attraverso questo metodo vengono identificati e affrontati i ricordi non elaborati che sono alla base di pressoché tutte le forme di psicopatologia e disagio, poiché da essi si creerebbero i modelli operativi interni disfunzionali che sostengono tale disagio.

La ricerca in EMDR dimostra che se a questi ricordi, cui si torna nel contesto terapeutico, si accompagnano movimenti oculari specifici, questi movimenti sono in grado di portare a una desensibilizzazione e ad una elaborazione del trauma.

Ciò che avviene durante l’elaborazione è sorprendente: il ricordo si allontana e si comincia a vedere in modo nuovo, come in un film in cui si è allo stesso tempo protagonista e spettatore. L’evento si riconnette al presente in una nuova prospettiva, facendo sempre meno male per via della parallela desensibilizzazione.

Dott.ssa Letizia Cingolani

Chi Sono

Sono una psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico transazionale. Sposata dal 2004 e madre di due figli, dal 2011 scrivo per la rivista «Persone e Società» e dal 2016 sono terapeuta certificata E.M.D.R.  Dal 2019 mi occupo anche di persone altamente sensibili.

E.M.D.R.

Attualmente è la tecnica psicoterapeutica più accreditata in ambito scientifico in grado di riattivare la rielaborazione dei vissuti traumatici attraverso i movimenti oculari.

 

Consulenza familiare e di coppia

Talvolta è utile estendere la consulenza al sistema coppia o famiglia. Siamo infatti parte attiva in sistemi, quali la coppia e la famiglia, all’interno dei quali alcuni comportamenti o sintomi individuali possono assumere il loro significato più profondo. 

 

Alta Sensibilità

L’espressione “persona altamente sensibile” (PAS) sta ad indicare un tratto di personalità riscontrabile in circa il 15-20% della popolazione. Questo tratto è come una sorta di filtro dalla realtà che permette di vedere più cose e più in profondità, in particolare l’aspetto emotivo delle situazioni.

Psicoterapia individuale

Laddove vi siano le condizioni, nel rispetto della richiesta della persona, la psicoterapia individuale  è lo strumento di elezione per un cambiamento profondo.  In particolare, nel caso di traumi passati o attuali che bloccano il funzionamento della persona, l’applicazione del metodo EMDR consente una rielaborazione profonda dei vissuti.

Consulenza

La consulenza è il primo e fondamentale momento di accoglienza e condivisione della problematica riferita. Non sempre è necessaria una psicoterapia: talvolta le persone hanno solo bisogno di aumentare la propria consapevolezza e di interventi di psico-educazione.

 

Formazione e approfondimento

Formazione individuale,  approfondimenti e conferenze che riguardano le fasi della vita, la gestione dei traumi, l’alta sensibilità e altre dimensioni della psiche.