Vivere la sessualità in ogni fase della vita

da | Lug 25, 2019 | Psicologia

Sessualità e terza età: un tabù?

Sembra piuttosto radicato il tabù culturale che tende a vedere questo tipo di pulsione nell’anziano come inappropriata o, peggio, patologica.

Essendo invece un aspetto della più ampia sfera affettiva, il desiderio di incontro sessuale permane e si evolve, in condizioni normali, lungo tutto il corso della vita.

Modificazioni fisiologiche

In questa evoluzione, vi sono anzitutto delle modificazioni fisiologiche sia nell’uomo che nella donna di cui è bene tener conto.

Nell’uomo, ad esempio, la fase di eccitamento è più lunga e l’esigenza giaculatoria non è più così forte:

questo aspetto, che genera spesso insicurezza negli uomini di una certa età, potrebbe invece essere visto come un punto di forza, in quanto è più facile così dedicarsi alla partner ed aspettarla.

Nella donna, invece, la lubrificazione vaginale è più difficile e lenta, per questo il rapporto può risultare insoddisfacente e doloroso.

Componente importante della vita

Accanto al tabù culturale, è questo il motivo più frequente per cui le donne di una certa età cominciano ad evitare i rapporti.

In tal caso si potrebbero, invece, adottare alcuni semplici accorgimenti, quasi sempre se ci si riconosce il diritto di no rinunciare ad una dimensione così spontanea della vita.

Tuttavia il tabù culturale è così tenace, che spesso neppure il medico di base chiede informazioni sulla vita sessuale dei suoi pazienti in età avanzata,

tralasciando così una componente fondamentale del benessere dei suoi assistiti.

Problematiche diverse

Tra l’altro, indagare sulla vita sessuale dei pazienti può portare alla raccolta di preziose informazioni: nella donna, ad esempio, il dolore durante il coito può essere causato anche da problemi ormonali.

Nell’uomo, invece, un’eiaculazione dolorosa può dipendere da uno stato infiammatorio.

Se poi, escluse tutte le cause fisiche, le difficoltà nel rapporto sessuale sono da ricondursi ad un problema di coppia,

anche se in questo caso il medico potrebbe avere un ruolo decisivo nell’indirizzare le persone ad una consulenza individuale o di coppia.

Problemi psichici

Questo perché corpo e psiche sono complementari e occuparsi di problemi sessuali tenendo conto solo del corpo e non della sfera psicologica non è quasi mai un approccio risolutivo, nell’anziano come nel giovane.

Da quanto detto, nessun anziano dovrebbe rinunciare così facilmente alla propria attività sessuale e in tal senso potrebbe essere importante inquadrare taluni cambiamenti come normali ad una certa età.

Un primo grande aiuto, per chi desiderasse chiarire i propri dubbi e perplessità, potrebbe venire dal medico di base, in grado di indirizzare e consigliare sulla gestione di un aspetto così importante della vita, in termini sia affettivi che fisici, come quello sessuale.

Letizia Cingolani

(Articolo pubblicato in Rivista dell’ANAP)

Dott.ssa Letizia Cingolani

Chi Sono

Sono una psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico transazionale. Sposata dal 2004 e madre di due figli, dal 2011 scrivo per la rivista «Persone e Società» e dal 2016 sono terapeuta certificata E.M.D.R.  Dal 2019 mi occupo anche di persone altamente sensibili.

E.M.D.R.

Attualmente è la tecnica psicoterapeutica più accreditata in ambito scientifico in grado di riattivare la rielaborazione dei vissuti traumatici attraverso i movimenti oculari.

 

Consulenza familiare e di coppia

Talvolta è utile estendere la consulenza al sistema coppia o famiglia. Siamo infatti parte attiva in sistemi, quali la coppia e la famiglia, all’interno dei quali alcuni comportamenti o sintomi individuali possono assumere il loro significato più profondo. 

 

Alta Sensibilità

L’espressione “persona altamente sensibile” (PAS) sta ad indicare un tratto di personalità riscontrabile in circa il 15-20% della popolazione. Questo tratto è come una sorta di filtro dalla realtà che permette di vedere più cose e più in profondità, in particolare l’aspetto emotivo delle situazioni.

Psicoterapia individuale

Laddove vi siano le condizioni, nel rispetto della richiesta della persona, la psicoterapia individuale  è lo strumento di elezione per un cambiamento profondo.  In particolare, nel caso di traumi passati o attuali che bloccano il funzionamento della persona, l’applicazione del metodo EMDR consente una rielaborazione profonda dei vissuti.

Consulenza

La consulenza è il primo e fondamentale momento di accoglienza e condivisione della problematica riferita. Non sempre è necessaria una psicoterapia: talvolta le persone hanno solo bisogno di aumentare la propria consapevolezza e di interventi di psico-educazione.

 

Formazione e approfondimento

Formazione individuale,  approfondimenti e conferenze che riguardano le fasi della vita, la gestione dei traumi, l’alta sensibilità e altre dimensioni della psiche.